il piattino delle meraviglie

3 01 2009

Quando, alla sera, mia madre ed io ci ritroviamo per il rituale quotidiano della puntata telefilmica di turno, ci concediamo sempre una decina di minuti dopo l’episodio per mettere in comune riflessioni, opinioni e ipotesi su quel che si è visto, e, perché no, anche per divagare.

Ogni tanto, con una cadenza curiosa, mi descrive le serate di quando era piccina piccina, diciamo intorno ai sei o sette anni: c’era anche allora un rituale, ma aveva ben poco di catodico, e ruotava attorno ad un fantomatico piattino delle meraviglie che mia nonna si inventava ogni volta a cena per imbastire la tavola.

Si trattava, in fondo, dei semplici avanzi delle altre giornate, ma nessuno poteva sapere cosa ci fosse in quel piccolo piatto…nessuno tranne mia nonna, ovviamente.

Ecco, voglio riprendere questa tradizione ed aggiornarla al duepuntozero: da oggi sono riuscito a destreggiarmi con un’altra funzione della piattaforma-blog di WordPress, e troverete nella parte destra dell’interfaccia una sezione tutta nuova che ospiterà tanti video di cui magari non parlerò, ma che ho trovato degni di interesse in giro per la Rete.

Un po’ come il piattino delle meraviglie, dopotutto.

Annunci

Azioni

Informazione

2 responses

6 01 2009
Giulia Tardi

Ieri ho tenuto banco, a cena, raccontando del vostro piattino delle meraviglie. è un concetto così semplice ma racchiude un mondo. è difficile scrivere commenti sul tuo blog, scrivi cose talmente profonde che resto ogni volta senza parole…ma con tante idee per la testa.
Spero di poterti racontare presto del nostro piattino delle meraviglie.

6 01 2009
lostincinemas

Cara Giulia,
è sempre un piacere poter condividere qualcosa di semplice ed insieme essenziale come le nostre esperienze, specialmente se hanno il fascino di rievocare chi ci ha preceduto.
Ti ringrazio per il tuo silenzio: restare senza parole di fronte alle cose belle del mondo vuol dire soprattutto viverlo nella sua intensità intima e genuina.

Ovviamente attendo con piacere le tue disquisizioni sul piattino delle meraviglie, poco ma sicuro… 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: