Cast & Credits

1 01 2009

Generalmente c’è la percezione condivisa che un film finisca con l’ultimo fotogramma, o almeno con la classica dissolvenza rassicurante che sfuma sulla luce nera della sala.

Sbagliato.

Perchè, almeno per quel che mi riguarda, il film inizia lì, in quella selva di ruoli, professioni, nomi, compagnie e ringraziamenti che fluttuano vorticosamente in un giro di esistenze impresse nella luce, la stessa luce che ci ha accompagnato per tutta la storia vissuta.

Ieri sera, poco prima di uscire per gli spettacoli pirotecnici di fine anno, mi sono ritrovato a vagare per i corridoi di casa mia senza accendere la luce, complice il bagliore caldo e rassicurante delle decorazioni natalizie; i miei genitori erano appena usciti, e le vestali di casa Rossi (mia nonna, 85 primavere il prossimo 7 gennaio, e mia prozia, nata lo stesso giorno di Giovanni Paolo II) si concedevano il giusto riposo.

E anche se i corridoi di casa non erano illuminati a giorno, per me lì c’era luce, c’erano il vociare dei miei tra una risata ed una sana discussione, le strane supposizioni di mia madre sull’ultima puntata del nostro telefilm preferito e l’agenda di mio padre fitta di matrimoni da riprendere…C’era il 2009, anche lì.

Insomma, proprio nei titoli di coda del 2008, quando la sala del mio corridoio brillava ancora della luce notturna, ho intravisto quel che ci avrebbe aspettato nell’anno che verrà – e che è già arrivato.

A mia madre Carla e a mio padre Paolo dedico un frammento di una famiglia piuttosto stramba, squinternata e scalcinata…Ma anche quella è una famiglia vera.

Annunci

Azioni

Informazione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: